COFILOC SCHOOL DOVE NASCE LA SICUREZZA
Frutto dell’esperienza Cofiloc nel campo del noleggio, la Cofiloc School nasce con l’obiettivo di trasmettere agli operatori tutte le conoscenze necessarie a garantire la sicurezza del lavoro in cantiere.  Il luogo ideale per apprendere e aggiornarsi sulle nuove tecnologie che vengono costantemente applicate su macchine, motori, sistemi idraulici ed elettronici.
Un centro di eccellenza che intende contribuire alla creazione e crescita di una generazione di professionisti sempre più preparati.
Un punto di riferimento e supporto per imprese, enti, associazioni (Confartigianato, Confcommercio, Confederazione Italiana degli Agricoltori, Unindustria) e società specializzate.
FORMAZIONE A NORMA DI LEGGE
L’accordo Stato Regioni del 22.2.2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori; le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. Sancisce l’obbligo – da parte dei datori di lavoro – di formare gli addetti all’uso di macchine per l’edilizia, l’agricoltura, movimento terra e sollevamento, con l’ulteriore vincolo del patentino a partire dal 12.3.2015. Inoltre, definisce i requisiti minimi dei corsi e le tre tipologie di modulo formativo: teorico, tecnico, pratico. Al termine di ogni modulo e alla conclusione dell’intero iter sono previste prove di valutazione. L’abilitazione durerà 5 anni e per il rinnovo occorrerà seguire corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore.
I corsi - teorici e pratici - sono tenuti da istruttori certificati, capaci di formare gli addetti al corretto uso delle macchine, come di valutarne idoneità e preparazione sul campo. Operano in una struttura innovativa e confortevole; dotata di ampie sale da 25 a 50 posti, supporti multimediali, specifici campi e aree prova con attrezzature moderne, per il cui uso è prevista l’abilitazione secondo l’accordo Stato Regioni del 22.2.2012
MOVIMENTO TERRA

Formazione all’uso delle macchine movimento terra, trattori agricoli o forestali

SOLLEVAMENTO

Formazione all’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili, carelli elevatori e sollevatori

AUTOCARRI

Formazione all’uso degli autocarri e delle gru per autocarro

EDILIZIA

Formazione all’uso delle
gru mobili e a torre